chisiamo_5_laiciIl carisma che lo Spirito Santo ha donato a Madre Elisa, nostra fondatrice, per il bene della Chiesa e del mondo è aperto alla comunione e alla partecipazione di tutto il popolo di Dio, in forme diverse.
Una vocazione particolare attrae e spinge uomini e donne a vivere tutta l'esistenza cristiana secondo l'angolatura speciale della nostra spiritualità già agli inizi della Congregazione attraverso la Pia Opera riparatrice, oggi Associazione Beata Vergine Addolorata.
Da alcuni decenni, poi, è sorto il gruppo In Suartha per rispondere al desiderio di tanti giovani e adulti di vivere l’aspetto missionario del nostro carisma.
Molti laici aderiscono a progetti di solidarietà della Provincia in Italia, Albania, Costa d’Avorio, Togo e Filippine; alcuni partecipano, come amici della comunità, alla nostra preghiera, altri a iniziative varie e a momenti particolari di vita.
Tra noi, che condividiamo lo stesso carisma, c'e un rapporto di complementarità, di collaborazione e di fraternità che favoriscono la comprensione della specificità e della bellezza di ciascun stato di vita: consacrata o laicale.
Insieme percorriamo la strada della santità, della testimonianza e dell’annuncio del Vangelo tracciata da Madre Elisa. Siamo uniti a tanti altri uomini e donne della grande Famiglia servitana per una risposta di amore e di servizio alla Chiesa e all’umanità con lo sguardo fisso su Santa Maria, la Madre di Gesù.