Nel Polesine, a dieci km ad est di Rovigo sorge Costa di Rovigo, un comune dove il 1° giugno 1915 Madre M. Elisa Andreoli, nostra fondatrice, aprì una comunità di Serve di Maria Riparatrici, con l’autorizzazione del vescovo mons. Anselmo Rizzi.
Lungo gli anni le sorelle hanno svolto varie attività: asilo infantile, scuola di lavoro (cucito, ricamo), oratorio festivo soprattutto per le ragazze, collaborazione nell’apostolato parrocchiale. In questi ultimi decenni la nostra comunità ha dato continuità a tali intuizioni originarie sviluppando la dimensioni educativa e pastorale.
La nostra comunità composta da quattro sorelle è inserita nel territorio di Costa di Rovigo in Via Dante. Ci impegniamo a coltivare un’intensa vita interiore e a vivere relazioni fraterne nell’ascolto e nella condivisione della Parola di Dio e della vita. Il mandato apostolico ricevuto è quello di stare tra la gente con semplicità, offrendo un contributo in parrocchia negli ambiti della catechesi, liturgia e animazione di gruppi giovanili e familiari. Collaboriamo con la vicaria di Lendinara e con la diocesi di Adria-Rovigo nella pastorale giovanile-vocazionale; siamo inserite nella Commissione diocesana Ecumenismo e Dialogo; inoltre, offriamo un servizio educativo nella scuola dell’infanzia “Anna Osti” del paese e nella scuola secondaria di secondo grado “Primo Levi” di Badia Polesine. Alcune di noi collaboriamo con il Centro Mariano Beata Vergine Addolorata di Rovigo per alcune iniziative.
italia-costaA Santa Maria Madre della Chiesa è dedicata la nostra comunità: essa vuole sottolineare la dimensione ecclesiale della vita di speciale consacrazione, di cui Maria, donna dello Spirito, presente nel Cenacolo assieme agli apostoli, è esempio luminoso per noi e anche per gli uomini e le donne del nostro tempo.

Suore Serve di Maria Riparatrici
Via Dante, 128
45023 Costa di Rovigo (RO)
Telefono: +39 0425 97070 (comunità)
Telefono: +39 0425 497225 (scuola dell’infanzia)
E-mail: suorecosta@libero.it