Tramonti sorge alle pendici dei Monti Lattari, immerso in una cornice naturale di rara bellezza nel cuore della Costiera Amalfitana. Il nome deriva dalla sua configurazione morfologica, "intra montes", ovvero terra tra i monti.
Noi Serve di Maria Riparatrici eravamo già presenti a Maiori dal 1947, con la colonia “Stella Maris”, nel 1983 ci siamo trasferite a Tramonti per un servizio pastorale nel territorio e nella Diocesi di Amalfi - Cava De’ Tirreni.
La comunità, dedicata a “Santa Maria dell’Annunciazione”, ha privilegiato l’accoglienza dei giovani, favorendo percorsi formativi e aprendo le porte a quelli che chiedevano di condividere la nostra vita offrendo loro un aiuto nel cammino di ricerca vocazionale.
Siamo inserite nel territorio di Tramonti formata da 13 parrocchie più o meno vicine con la presenza di otto sacerdoti. La comunità è aperta e inserita nelle zone pastorali impegnando tempo e forze dove c’è maggior necessità.
Siamo chiamate ad elaborare un progetto di evangelizzazione e di promozione umana alimentando così una maggiore unione comunitaria e di collaborazione con il territorio.italia-tramonti3

La comunità da priorità alla pastorale giovanile vocazionale, collabora con l’équipe della Provincia, è inserita nella scuola Superiore di secondo grado, collabora con le Famiglia Servitana per la rivista missionaria, è il punto di riferimento per tutti i membri dell’Associazione “Beata Vergine Addolorata” i quali si impegnano e collaborano nell’ annuncio e nella solidarietà per tutto il comprensorio di Tramonti.

Il nostro Carisma di Serve di Maria Riparatrici per la ricchezza della sua spiritualità e per gli elementi specifici che lo caratterizzano quali la fraternità, la dedicazione e Maria e la riparazione e il servizio sono segno e proposta affinché il nostro progetto di vita vissuto in comunità possa essere accolto anche da altri.

Chiediamo a Maria, Madre e Serva del Signore, vergine fedele e discepola operosa, di accompagnarci nel nostro cammino Verso Cristo e nell’impegno di comunicarlo agli altri fratelli.

Suore Serve di Maria Riparatrici
Via Municipio, 17
84010 Tramonti (SA)
Telefono: +39 089 876305
E-mail: suore.tramonti@tiscali.it