La Serva di Maria Riparatrice anziana sa di essere chiamata a vivere, sotto una nuova forma, il dinamismo profondo della sua vocazione e la missione propria del nostro Istituto.
Anche quando il mistero pasquale mostra maggiormente il suo risvolto di croce-sofferenze, malattie, la stessa morte si può sperimentare quel senso di pienezza e di gioia che viene dall’aver consegnato la propria esistenza nelle mani di un Dio provvidente e fedele e dall’aver compito la missione che egli le aveva affidato. La serva di Maria riparatrice è, infatti, consapevole che il Padre sta portando a compimento in lei quel misterioso processo di formazione iniziato da tempo. La morte è allora preparata come l’atto supremo di amore e di consegna di sé.
Progetto formativo

attivita_case per anziani_1Casa "Madre Dolores" di Rovigo e Casa "Castella" di Valdobbiadene sono due comunità per sorelle anziane assistite amorevolmente, a nome di tutta la comunità provinciale, dalle nostre sorelle in collaborazione con i laici dipendenti e volontari. Queste comunità, sull'esempio di Santa Marta, vivono uno stile di vita evangelico fatto di preghiera, di paziente accoglienza della malattia e dell'anzianità, sostenute dalla fede e da una concreta carità fraterna.

L’Istituto "San Giovanni Bosco" di Monterubiaglio è una residenza protetta per anziani. La nostra comunità

è formata da alcune sorelle che prestano il servizio nella struttura e da altre anziane e ammalate anch’esse bisognose di assistenza. È una struttura capiente dove vive la comunità con un gruppo di sorelle anziane, alcune delle quali anch’esse anziane, mentre altre collaborano nel delicato e prezioso servizio della casa.
Ciò che accomuna queste tre realtà è il servizio alla vita nella sua tappa finale in vista dell’incontro con il Padre, con lo stile delle Serve di Maria Riparatrici, sia per le stesse che per gli ospiti che ci vengono affidati.

Fotogallery